In questo Articolo voglio condividere con te almeno 3 Buone Ragioni per stipulare una Polizza Vita TCM e dimostrarti responsabile verso chi ami.

Polizza Vita TCM: le due Risposte che non ti ho dato Finora ;P

Nell’articolo e nel video precedente (clicca qui per vedere il video in questione; clicca qui per leggere l’articolo in questione) abbiamo visto che cos’è l’Assicurazione Vita TCM. Abbiamo anche visto quali possono essere i dati richiesti dalla Compagnia di Assicurazione e ragionato sul perché sia “giusto” fornirli nel modo più dettagliato possibile.

Ci siamo poi lasciati con due domande molto specifiche, a cui volutamente non avevo dato risposta immediata…

Bene, in questo articolo vediamo di rispondere alle due domande(le Ricordi? Rivediamole insieme):

  • “bene, ma per quale ragione dovrei sottoscrivere una Polizza Vita?”
  • “C’è qualcuno che più di altri dovrebbe avere una Assicurazione TCM?”

Il perché sia importantissimo sottoscrivere ed avere una Polizza Vita l’abbiamo detto più volte, ma una in più non guasta mai ;P

Nel caso sfortunato in cui Tu venissi a mancare (proprio tu tra tutte le persone, lo so, fai gli scongiuri…), dal punto di vista finanziario, che situazione lasci alle Persone che Ami?

L’aspetto di tutela economica è probabilmente l’aspetto essenziale che spinge molti ad assicurarsi.

Per rispondere invece alla seconda domanda, ovvero se esistano individui che devono assicurarsi più di altri, ti riporterò qui di seguito 3 casi in cui è bene stipulare una Assicurazione sulla Vita.

1) Hai una Famiglia con uno o più Figli e non la Polizza Vita?

Sei un Papà o una Mamma e non hai una Assicurazione sulla Tua Vita?

Non ti devi preoccupare perchè sei ancora in tempo per rimediare. Certo, fino ad oggi è andato tutto bene ed entrambi sicuramente speriamo che vada sempre bene da qui al futuro…

Non stiamo discutendo il tuo ruolo di genitore ed il modo fantastico in cui lo stai svolgendo e lo svolgerai sia ben chiaro 🙂

E’ anche vero, però, che c’è quel detto popolare un pò colorato e poco signorile che dice… come diceva…?!

<<Chi vive sperando, muore ______>> Te lo ricordi?

Finiva in modo molto poco carino da ripetere, ma è il concetto ciò che conta e così sono certo che resti maggiormente nella memoria 😀

Torniamo però a Noi…Lo scopo di questo Articolo è condividere alcune categorie di persone che sono davvero a rischio tutti i giorni e che più di altre dovrebbero mettersi una mano sul cuore e pensare al peggio. Non nel senso di essere negativi, ma piuttosto voglio dire di essere previdenti, di battere sul tempo le brutte sorprese che la vita potrebbe riservare a noi o peggio ancora alle persone che ci amano e che noi amiamo 😉

Pensaci… Guardi tuo figlio o tua figlia crescere e già te li immagini

Lui a correre sui campi di calcio o sulla terra rossa tirare delle legnate con la racchetta “che nemmeno Nadal”, piuttosto che come professionista di successo che torna a casa la sera soddisfatto;

Ti immagini poi Lei a deliziare tutto il mondo con la sua arte nel canto, nel ballo o per merito della sua creatività con bellissimi romanzi… Mica male avere una figlia artista in famiglia…

Quanta gioia darebbe al tuo cuore il sapere che grazie al tuo sostegno di genitore i tuoi figli hanno potuto realizzare i loro sogni?! E per far realizzare i sogni dei bambini, quanti soldi andranno spesi? quanti investimenti a perdere solo per vedere quel loro visino sorridere?

A me si scioglie il cuore già solo quando mi corrono incontro per un abbraccio i bambini delle mie amiche e mi chiamano per nome…

Ed ora… la domanda brutta ma che va fatta… Sarebbe tutto possibile questo, senza la tua presenza da un giorno all’altro? Tutto ciò che ci siamo detti, vale poche centinaia di euro all’anno? Forse non potrai assicurarti su tutto, forse non con i massimali alti, ma anche Poco è Meglio di Niente 😉

La Polizza Vita non rimpiazzerà mai l’amore che tu puoi dare ed avresti potuto dare ai tuoi figli, ma rimpiazzerà le finanze che nella sfortuna tu potresti non potergli più mettere a disposizione per realizzare i loro sogni 😉

Mi Raccomando, qui non sei mai stato messo in discussione come genitore, non devi sentirti attaccato perchè non è in discussione la tua qualità di Papà o Mamma, anzi, se stai leggendo questo articolo (senza mandarmi “a quel paese”) sei già fantastico 🙂

2) Hai in Corso uno o più Debiti (Mutuo, Finanziamento, Prestito)?

Partiamo subito con una Premessa; Non c’è nulla di male nell’avere dei debiti. Tutti quanti abbiamo avuto, abbiamo o ancora potremmo avere dei momenti di difficoltà economica per cui potremmo aver contratto dei Debiti di qualunque tipo.

In questi casi però, sia che tu abbia figli o meno, sarebbe sempre opportuno avere una tua copertura personale sulla premorienza. Perchè? Semplicemente perchè così se dovesse accaderti qualcosa di brutto, il tuo asse ereditario non verrebbe “travolto” dal richiesta di saldo del debito.

Questi tipi di Assicurazione vita, peraltro, essendo collegate solitamente a piccole cifre, hanno anche importi contenuti 😉 Mentre invece nel caso dei Mutui, se la polizza vita viene messa in vincolo verso la banca l’importo può essere pagato annualmente ed anche in questo caso non raggiunge cifre astronomiche. Chiaro che i fattori che influenzano il prezzo sono l’età dell’assicurato, la durata della polizza ed il massimale che si sceglie per il capitale.

3) Hai un “Figura Chiave” all’interno della Tua Azienda?

Mai sentito parlare di Polizza “Key Man”? Sì, No, Forse?! Probabilmente qualche Buon Assicuratore se te l’ha proposta è perchè ha ritenuto utile tutelare una o più persone all’interno della tua azienda. Una o più figure professionali che se, dall’oggi al domani, dovessero mancare per una qualunque ragione lascerebbero un vuoto enorme anche a livello economico.

E chi sono queste persone di solito? Bè potresti essere proprio tu se sei il titolare dell’azienda, non solo come ruolo ma anche a titolo operativo perchè le decisioni “pesanti dipendono da te”.

Un altro esempio potrebbe essere la figura dell’amministratore delegato o di un consiglio di amministrazione… O ancora perchè non la figura di un/a professionista contabile dal quale dipendono le buste paga di tutti i lavoratori dipendenti ed il bilancio dell’azienda.

Ci avevi mai pensato?

Mi rivolgo a te, titolare d’impresa; se ti sei accorto che tra i tuoi collaboratori esiste una figura di questo tipo, non perdere altro tempo e corri ad informarti per capire non solo come tutelare lui con una polizza vita ma anche te stesso e la tua azienda 😉

Considerazioni Finali

Bene, spero di essere riuscito a trasferirti tutte le informazioni importanti che volevo, ma spero soprattutto di aver risposto a quelle che sono le domande più frequenti che spesso mi vengono poste.

A dire la verità, rimane ancora una domanda a cui dare risposta…

  • Quanto può Costare una Polizza Vita TCM?

Domanda di difficile risposta poichè dipende da caso a caso, ma Prometto che scriverò un articolo dove farò degli esempi di costo. Al momento hai a tua disposizione 2 strade:

  1. Clicca qui per guardare il video dove ho fatto delle ipotesi generiche di costo per una polizza vita in Tabella
  2. non attendere oltre e contattami subito per avere il tuo preventivo personalizzato 😉

Aspetto tue notizie ;P

Un Saluto ed un Abbraccio dal Tuo Assicuratore senza Sorprese 😉