Sono certo che avrai già sentito parlare di Polizza Vita anche detta TCM (temporanea caso morte) o Assicurazione Vita, ma perchè è così importante?

Assicurazione Vita: Perchè stipulare una TCM

Nel malaugurato caso in cui dovesse capitare qualcosa di brutto ed inaspettato (una morte prematura) a te o alla tua partner hai già messo da parte una somma per far sì che, almeno dal punto di vista economico, i tuoi cari non debbano patire la tua assenza?

Ecco, solo dal punto di vista economico, la TCM nasce proprio per scongiurare questi tipi di problemi. Naturalmente questa polizza vita non potrà far tacere il dolore e la mancanza che sentiranno i tuoi cari, ma la tua attenzione ed il tuo amore verso di loro li avrà tutelati almeno dal punto di vista delle finanze; anche questo, volendo forzare un pò la mano per spiegare meglio l’esempio, può essere considerato e visto come un vero atto di altruismo verso chi ami.

Quando si parla di morte si ipotizza sempre che sia l’uomo a mancare per primo (qui gli scongiuri sono d’obbligo quindi se stai toccando ferro ti capisco ;P ) e nella maggior parte dei casi si tratta anche del reddito portante della famiglia.

Stipulare una Polizza Vita e sperare di Buttare Via i Soldi?

Per carità, lo capisco che non è facile accettare il pensiero di dover pagare una Assicurazione sulla Morte prematura sperando che questa non debba mai essere usata.

Cerca di pensare piuttosto alla bontà di questa polizza vita; nel migliore dei casi la pagherai a denaro perso e tu e la tua partner potrete godervi insieme la vostra vita; mentre alla peggio, nel caso in cui questa polizza dovesse servire, saresti stato previdente e quindi eviteresti problemi economici.

Volendo creare una metafora per fare un esempio semplice e pratico, cerca di vedere questa Assicurazione Vita come se fosse una scommessa da parte della Compagnia che ti assicurerà. E come in qualunque scommessa, si cercheranno di avere il maggior numero di informazioni, in questo caso sullo stato di salute della persona da assicurare.

La compagnia, quindi, andrà a “scommettere su di te e sulla tua vita”, diciamo pure che farà certamente il tifo che tu viva a lungo e che abbia una vita sana e felice perchè così non dovrà pagare il capitale della copertura 😉

Assicurazione TCM: quali sono le Informazioni che la Compagnia di assicurazione potrebbe richiederti?

Se sei “giovane” ed il capitale che hai scelto non supera somme alte, ti basterà compilare un questionario sanitario che qualora dalla commissione medicha della compagnia venisse considerato “pulito” (ovvero buono e positivo) ti permetterà di stipulare la Polizza vIta senza altre visite.

Qualora invece, per età, per capitali alti da tutelare o per malattie precedenti fossero necessarii dei controlli aggiuntivi ti basterà fornire i risultati delle analisi richieste (con costi sempre o quasi sempre a carico del cliente).

Non vedere tutto questo iter come un qualcosa di noioso o di irrespettoso verso di te, perchè serve solamente a far sì che se realmente dovesse capitare una premorienza la Compagnia non possa far storie e che liquidi il sinistro senza alcun “se” o “ma” 😉

Le Assicurazioni Assicurano e si Assumono un Rischio potenziale, non assumono mai una certezza! Quindi è del tutto normale che vogliano fare le verifiche del caso prima della stipula di un contratto potenzialmente oneroso a loro carico.

A questo punto dovrebbe esserti più chiaro cosa sia e a cosa serva la TCM, ma potresti ancora chiederti:

  • “bene, ma per quale ragione dovrei sottoscrivere una Polizza Vita?”
  • “C’è qualcuno che più di altri dovrebbe avere una Assicurazione TCM?”

Ti Prometto che troverai delle risposte chiare a semplici nel Prossimo Articolo

Nel frattempo Clicca Qui per vedere il Video collegato a quanto scritto qui;

Oppure Clicca Qui per Vedere il Prossimo Video dove ti do 3 Buone Ragioni per Avere una Polizza Vita

Un Saluto ed un Abbraccio dal Tuo Assicuratore senza Sorprese!