ASSICURAZIONI PER PROFESSIONISTI E AZIENDE

Non importa che tu sia un’azienda o un professionista… l’importante è che tu possa lavorare al meglio e sentirti sicuro e protetto! Sul come assicurarti per renderlo possibile ci penso io 😉

A partire dal 2015 l’RC Professionale è diventata obbligatoria per legge per quasi tutte le professioni. Eppure ancora troppi Partita Iva non si sono assicurati non tutelandosi così da loro eventuali sbagli lavorativi e non tutelando pertanto nemmeno il cliente danneggiato. Tantissimi altri invece, fortunatamente in percentuale maggiore rispetto ai primi, hanno deciso di acquistare un’assicurazione professionale. Il problema semmai, è il come si sono assicurati e cosa hanno acquistato pur di spendere cifre minori.

Alcuni mestieri per esempio, meriterebbero la stipula delle cosiddette clausole “postuma” e “pregressa”. In questi casi l’assicurazione si assume il rischio per danni causati sia in precedenza (se non si è a conoscenza del fatto sennò diversamente sarebbe una truffa) sia insorti successivamente alla data dei lavori svolti.

Ti è mai capitato di sentir parlare di queste due coperture? In Italia purtroppo tutti quanti si informano solo nel momento in cui avviene un sinistro, in questo caso quindi nel momento in cui si causa o si subisce un danno.

Grazie a queste semplici informazioni spero di farti risparmiare qualche centinaia o migliaia di euro per via di un danno causato ad un cliente (dove il rimborso pesa sul professionista scoperto). O magari per via di un danno subito da te come cliente (qualora il professionista sprovvisto di copertura non possa e non voglia pagare). Essere a conoscenza di queste informazioni può pesare nella tua decisione di ingaggiare un professionista assicurato piuttosto che un altro.

Le Aziende Italiane si assumono Rischi Enormi

Se vogliamo parlare poi delle Assicurazioni per le Aziende e delle coperture a disposizione per queste, su misura per ogni attività da tutelare, allora il discorso rischia di diventare davvero complesso.

Per quanto riguarda le Piccole – Medio Imprese (PMI) e le Grandi Imprese, i rischi da tutelare sono molteplici e si possono riassumere in 4 Macro aree. Molto spesso ciò accade per mancanza di tempo. L’imprenditore si tutela solo su una o due aree al massimo, mantenendo così ogni giorno una percentuale di rischio elevatissima. Rischia così di mettere a repentaglio l’attività ed i suoi dipendenti.

Non solo, molto spesso non rischia solo i capitali dell’azienda, ma ne risponde in prima persona con i propri capitali mettendo quindi a rischio anche il patrimonio familiare e le persone che ama. Per evitare che tutte queste sgradevolissime situazioni accadano, esistono delle assicurazioni che tutelano questi rischi in modo da fare da scudo. In questo modo la famiglia dell’imprenditore tira un sospiro di sollievo.

Che tu sia un Professionista o un imprenditore, se vuoi informarti maggiormente ed approfondire alcune aree scrivi una mail per prendere un appuntamento.

Mi presenterò nella tua azienda chiedendoti le peculiarità del tuo lavoro, analizzando le varie tipologie di rischi e farò poi decidere a te che cosa assicurare e cosa no. Sarai tu a fare il prezzo della tua assicurazione per la tua azienda.

Sarai tu a decidere quanto e come assicurare il bene forse più prezioso, il tuo lavoro.